Come cancellarsi da FB
Tra i social network oggi più amati e utilizzati allo stesso tempo, c'è sicuramente Facebook che in tanti chiamano FB (non FBI anche se rispetto a questo ha anche una maggiore quantità di informazioni) e molto spesso capita che qualcuno cerchi la procedura di eliminazione del proprio account che consente di cancellarsi da FB, ed ovviamente è una opzione prevista da Mark Zuckerberg che funziona in modo molto semplice. Ma sapete cosa succede dopo aver confermato la vostra volontà di cancellazione dell'account FB? Adesso vi spiego tutto, vedendo passaggio per passaggio come si fa a eliminarsi da FB.
Cliccate sul collegamento, quindi apparirà in basso nella stessa finestra un messaggio di testo come questo:
Bene, adesso vi siete cancellati da FB! Congratulazioni!
Se in qualsiasi momento volete ritornare "social", non c'è bisogno di fare altro che connettervi a facebook col vostro account, lo stesso che avete disattivato poco fa! Qualche dubbio? Lasciate pure un commento e risponderemo!
Cancellarsi da FB: come fare
Saranno vari i motivi che vi spingono oggi a rimuovervi da FB e onestamente vi capisco perché passiamo davvero troppo tempo allo smartphone per conoscere cosa succede ai nostri amici, parenti e conoscenti su facebook mentre magari non sappiamo cosa succede nella nostra casa. E' meglio passare del tempo con i figli, con la propria compagna o compagno e parenti e parlarci dal vivo no?
Ma ovviamente non è questo l'unico motivo per il quale stiamo cercando come cancellarci da FB, ma può essere semplicemente un litigio con qualcuno, una nostra pausa dai social o chissà quali altri motivi. Sicuramente senza di noi facebook non cambierà e per ogni persona che si toglie ce ne saranno forse 100 che si iscrivono...
Non voglio dilungarmi troppo, quindi vediamo subito i passaggi per eliminarsi da FB, e per questo ho anche salvato dei screenshot che vi mostrano dove andare precisamente a cliccare per arrivare al magico pulsantino che permette di rimuoversi da facebook. E se non vi va di leggere, perché scommetto che su 10 persone soltanto una leggerà tutte le parole, allora potete anche cliccare sulla prima immagine e vedere graficamente i passaggi per eliminare l'account FB. Siete pronti ad avere una vita meno social e più "sociale"? Cancelliamoci da FB subito!
Impostazioni > Protezione > Disattiva Accout
1. Accesso alle impostazioni di FB
Per prima cosa dovete accedere alle impostazioni generali di Facebook, e nel caso in cui non lo avete mai fatto prima d'ora ve lo mostro (la maggior parte degli iscritti pensa solo a condividere e non ha mai aperto le opzioni di FB ed é pure ovvio che non sa dove ci si cancella da Facebook).
Aprite una qualsiasi schermata del social network, quindi portatevi con la freccetta del mouse in alto a destra, accanto all'icona che mostra le notifiche di Facebook e proprio due icone a destra ci sta una piccola freccetta che punta verso il basso. Cliccandoci sopra, compare un menù dal quale é possibile gestire il nostro profilo FB nella sua totalità, quindi anche rimuoverlo.
La penultima voce è quella che vi interessa, quindi cliccate sulla scritta "Impostazioni". Se non vi è chiaro, ma credo lo sia a tutti perché ho descritto ogni passaggio precisamente, potete vedere qui alla destra una immagine che mostra proprio il menù dei settaggi di facebook accessibile cliccando proprio sull'icona della freccetta posizionata in alto a destra.
Bene, a questo punto, in meno che non si dica, vi trovare in una nuova finestra dove è possibile vedere le "impostazioni generali dell'account", quali ad esempio il nome visualizzato, il nome utente, il contatto, la password ed alto. Ecco, qui potete anche modificare la vostra password di facebook per esempio, giusto per apprendere qualcosa in più. Ma non è la scheda delle impostazioni generali che ci interessa, perché per poter andare a cancellarsi da FB bisogna accedere invece alla schermata delle opzioni di "protezione".
Bene, a questo punto, in meno che non si dica, vi trovare in una nuova finestra dove è possibile vedere le "impostazioni generali dell'account", quali ad esempio il nome visualizzato, il nome utente, il contatto, la password ed alto. Ecco, qui potete anche modificare la vostra password di facebook per esempio, giusto per apprendere qualcosa in più. Ma non è la scheda delle impostazioni generali che ci interessa, perché per poter andare a cancellarsi da FB bisogna accedere invece alla schermata delle opzioni di "protezione".
2. Apertura impostazioni di protezione di Facebook
Quindi, sulla sinistra potete vedere una serie di voci tra cui la prima è "Generali" che mostra appunto le impostazioni che state visualizzando in questo momento. Per poter andare a rimuovere il vostro account Facebook, cliccate invece su "Protezione" e vedrete un'altra serie di opzioni di FB.3. Disattivazione account FB
Perfetto, avete quasi fatto e vi separano giusto 3 click dalla cancellazione da Facebook, infatti da questa schermata impostazioni FB non dovete fare altro che cercare la scritta "Disattivazione dell'account" che tra le altre cose è semplice da trovare perché è l'ultima, o almeno lo è al momento in cui vi scrivo questa guida.
[ads-post]
Cliccate sul collegamento, quindi apparirà in basso nella stessa finestra un messaggio di testo come questo:
Disattivando il tuo account FB, il tuo profilo verrà temporaneamente disabilitato e il tuo nome e la tua immagine verranno rimossi dalla maggior parte degli elementi che hai condiviso su Facebook. Alcune informazioni, come il tuo nome nelle liste degli amici e i messaggi che hai inviato, potrebbero continuare a essere visibili ad altre persone.
4. Confermiamo e cancelliamoci da Facebook
Siete dunque sicuri di dire addio, o "ciao" a Facebook? Se ci avete ripensato, basta chiudere la finestra, altrimenti non dovete fare altre che confermare la vostra volontà cliccando ancora sulla scritta in colore azzurrino "Disattiva il tuo account" come vedete anche nell'immagine qui sotto.
5. Inserite la password (vi protegge dalla chiusura del vostro account FB da parte di altre persone)
Il passaggio finale è quello di digitare la password utilizzata per accedere al vostro account nell'apposito campo e confermare cliccando sul tasto azzurro in basso a sinistra "Continua".
Come funziona disattivazione account FB
Disattivando il tuo account FB, il tuo profilo verrà temporaneamente disabilitato e il tuo nome e la tua immagine verranno rimossi dalla maggior parte degli elementi che hai condiviso su Facebook. Alcune informazioni, come il tuo nome nelle liste degli amici e i messaggi che hai inviato, potrebbero continuare a essere visibili ad altre persone. Scopri di più.Se in qualsiasi momento volete ritornare "social", non c'è bisogno di fare altro che connettervi a facebook col vostro account, lo stesso che avete disattivato poco fa! Qualche dubbio? Lasciate pure un commento e risponderemo!