Come Sfruttare Tutti i Core del PC e Attivare i Processori della CPU
Ecco come si fa a sfruttare tutti i core del processore (CPU) in modo da ottimizzare al massimo le prestazioni del PC
Vi siete mai chiesti se è possibile sfruttare tutti i “core” del PC su Windows 10? Cioè come attivare tutti i processori in modo che lavorino tutti alla massima velocità per aumentare le prestazioni del vostro computer?Se abbiamo un PC dotato di una CPU multicore, dual core, quad core o più, può accadere che i programmi più datati, così come alcuni giochi, non riescano a sfruttarla al meglio. Esiste però un metodo che consente di mettere in funzione tutti i core del processore. Facendo in questo modo, tutti i processi saranno eseguiti più velocemente e magari guadagnerete del tempo.
Guida valida per sistemi Windows 10, Windows 8, Windows 7 e Windows Vista.
Come utilizzare tutti i core della CPU su Windows 10, 8, 7 e Vista
Il sistema operativo Windows ha così tante opzioni e impostazioni "nascoste" che forse nemmeno Bill Gates le conosce tutte!
Tra queste, ho scoperto che c'è una funzione che funziona come trucchetto per velocizzare il PC Windows semplicemente dando affinità ad un determinato processo. In pratica, si comanda Windows di sfruttare il processore al 100% con tutti i suoi core.
Tra queste, ho scoperto che c'è una funzione che funziona come trucchetto per velocizzare il PC Windows semplicemente dando affinità ad un determinato processo. In pratica, si comanda Windows di sfruttare il processore al 100% con tutti i suoi core.
Vediamo come utilizzare al massimo la tua CPU attivando ogni suo core:
1 - Avviare Gestione attività
Metodo 1: Per far utilizzare a un processo più di un core possiamo accedere alla scheda Processi premendo Ctrl+Alt+Canc e selezionando Avvia gestione attività.Metodo 2: In alternativa, potete anche cliccare col tasto destro del mouse sulla barra delle applicazioni, e scegliendo poi "Gestione attività".
2 - Impostazione affinità processi
Dalla scheda Processi selezioniamo il processo che vogliamo ottimizzare e, cliccando con il tasto destro, selezioniamo Imposta affinità.Fatto! Semplicissimo vero?
Adesso private ad utilizzare un programma complesso, come ad esempio Photshop o AutoCAD, e ditemi se notate o meno la differenza.
non trovo la funzione imposta affinità nell'elenco del tasto destro
RispondiEliminanon trovo la funzione imposta affinità nell'elenco del tasto destro
RispondiEliminaIl comando imposta affinità non è presente .... puoi spiegare meglio come attivrlo? grazie
RispondiEliminama veramente state facendo che non ho risolto nulla...grazi al c....
RispondiEliminaDovresti andare nella sezione dettagli. Lì premi col tasto destro il processo che vuoi impostare.
Elimina