Come configurare Windows 10 | Programmi predefiniti, schermo, spazio hard disk
Con questo articolo andremo a vedere come configurare Windows 10 andando a personalizzare le funzioni base di Windows che vanno dalla scelta dei programmi predefiniti alle impostazioni video, alla gestione degli spazi di archiviazione. Insomma, vedremo tutta una serie di funzioni basilari che dovremmo conoscere per poter impostare al meglio il sistema operativo Microsoft e poterlo sfruttare al meglio.
Andiamo a vedere nel dettaglio le diverse impostazioni per configurare Windows 10 nel migliore dei modi andando a vedere:
1 - come impostare schermo
3 - come migliorare leggibilità caratteri
Quindi se volete sapere come impostare luminosità dello schermo in Windows 10, oppure come regolare dimensione testi e l'orientamento dello schermo, non dovete fare altro che aprire il Menù Start, aprire le "Impostazioni", procedere su "Sistema" e quindi andate su "Schermo" in modo da regolare tra le altre cose anche la risoluzione del display.
Da qui potete eseguire varie operazioni, come calibrazione colori e attivazione di ClearType. La prima va effettuata in combinazione con il menu OSD del monitor (in caso di monitor esterno) mentre la funzione ClearType serve per migliorare la leggibilità dei testi.
Come configurare Windows 10
Per questo compito ci servirà semplicemente il menu Sistema di Windows 10, a cui possiamo accedere andando sul menu Start e scegliendo "Impostazioni". Da qui, andiamo in "Sistema" per la configurazione di Windows 10, dove sono presenti undici voci. Le app predefinite offrono, finalmente, un sistema per gestire con facilità i programmi predefiniti per aprire specifici file. Funziona sia con le app sia con i classici software. Dedicare un pò di tempo a quest’impostazione ci permetterà di aprire subito i file con il nostro software preferito. Anche nella gestione degli spazi di archiviazione Windows 10 introduce una piacevole novità, e ci consente di visualizzare a colpo d’occhio le cartelle che occupano più spazio. La gestione dello schermo non introduce invece grandi cambiamenti ma, considerate le ore che passiamo davanti al display, la sua corretta configurazione è un passaggio fondamentale.Andiamo a vedere nel dettaglio le diverse impostazioni per configurare Windows 10 nel migliore dei modi andando a vedere:
1 - come impostare schermo
- regolare dimensioni testo
- cambiare orientamento schermo/monitor
- come gestire più schermi connessi al PC
2 - come cambiare risoluzione schermo
- impostare la risoluzione di uno schermo connesso al PC
- come attivare ClearType per migliorare definizione testi
- regolare i colori dello schermo
4 - 5 - 6 come cambiare programma predefinito apertura file
- impostare app default apertura file
- impostare programma predefinito apertura file
7 - gestione spazio su disco
- controllo programmi che occupano spazio sul disco fisso
- modifica posizione salvataggio file delle cartelle Documenti, Immagini, ecc.
1. Come impostare luminosità schermo e orientamento su Windows 10
Nella prima schermata vediamo la classica impostazione per scegliere l’orientamento e la luminosità, per impostare le dimensioni di testi e icone, che consigliamo di lasciare sempre al 100% salvo specifiche esigenze, e per gestire gli schermi multipli. Lasciandolo impostato su ‘Duplica questi schermi’ il PC rileverà automaticamente la connessione a un monitor esterno.Quindi se volete sapere come impostare luminosità dello schermo in Windows 10, oppure come regolare dimensione testi e l'orientamento dello schermo, non dovete fare altro che aprire il Menù Start, aprire le "Impostazioni", procedere su "Sistema" e quindi andate su "Schermo" in modo da regolare tra le altre cose anche la risoluzione del display.
2. Come impostare risoluzione schermo in Windows 10
Dalla schermata "Schermo" delle "Impostazioni" di "Sistema" del PC, facciamo clic su "Impostazioni schermo avanzate" per modificare la risoluzione del display su Windows 10. Se abbiamo più monitor collegati, possiamo differenziare la risoluzione soltanto se scegliamo l’opzione ‘Estendi questi schermi’. Se invece duplichiamo il desktop su più monitor la risoluzione sarà per forza la stessa su entrambi.3. Come attivare ClearType in Windows 10 e calibrare i colori
Sempre dalla schermata delle impostazioni avanzate dello schermo, nella parte inferiore della schermata precedente, troviamo quattro voci di approfondimento. Le prime due permettono di entrare ancora più in profondità nella configurazione video. [ads-post]Da qui potete eseguire varie operazioni, come calibrazione colori e attivazione di ClearType. La prima va effettuata in combinazione con il menu OSD del monitor (in caso di monitor esterno) mentre la funzione ClearType serve per migliorare la leggibilità dei testi.