Samsung Galaxy S5 non si carica


Non si ricarica il Samsung Galaxy S5: problemi di batteria, cavetto o della presa usb del telefono? Ecco le possibili cause e soluzioni se il vostro telefono non si carica correttamente

Molti possessori di Samsung Galaxy S5, dopo qualche mese di utilizzo, notano che all'improvviso il telefono non si carica correttamente. Per esempio, c'è chi deve fare un po' di "gioco" con il cavetto USB, inserendolo e rimuovendolo, per far sì che il telefono si ricarichi; basta però un piccolo movimento e il problema ritorna.

E' molto probabilmente un problema di contatto tra la porta micro-USB del Galaxy S5 ed il connettore, ma potrebbe essere anche un problema legato alla batteria.

Vediamo quindi come risolvere questo problema di carica del Galaxy S5 e come capire quali sono le effettive cause.

Problema galaxy S5 non si carica

Problema Galaxy S5: non si carica


Prima di tutto, riporto i miei soliti consigli per la carica del Galaxy S5 che è importante conoscere, quindi vedremo insieme le soluzioni al problema di "non carica" del Samsung Galaxy S5.

Il Galaxy S5 non si carica Vedi anche i consigli su prima carica Galaxy S5 e manutenzione batteria.

1. L'uso di una sorgente di alimentazione diversa da quella USB, come per esempio un PC o un MAC, potrebbe ridurre la velocità di carica a causa di un'intensità di corrente minore.

2. Il collegamento errato del caricabatteria potrebbe causare gravi danni al dispositivo, e questo può essere un problema perché i danni causati da un uso improprio non sono coperti dalla garanzia.

3. Durante il caricamento del Galaxy S5 potrete utilizzare il dispositivo, ma la batteria verrà caricata più lentamente.
Se il dispositivo riceve un'alimentazione discontinua durante il caricamento, il touch screen potrebbe non funzionare. In questo caso, scollegate il caricabatteria dal dispositivo.

4. Durante il caricamento, il Galaxy S5 e il caricabatteria potrebbero surriscaldarsi. Ciò è normale e non dovrebbe influire sulla durata o sulle prestazioni del dispositivo. Se la batteria dovesse scaldarsi più del solito, il caricabatteria potrebbe interrompere il caricamento.
Se il dispositivo non si ricarica correttamente, portate il dispositivo e il caricabatteria presso un centro di assistenza Samsung.

5. Se notate che il vostro Galaxy S5 non si carica bene, ed utilizzate il caricabatteria originale Samsung, accertatevi che il caricabatteria sia collegato correttamente. Provate con un diverso caricabatteria e se il problema persiste, recatevi presso un Centro Assistenza Samsung e fate sostituire la batteria.

Per quali danni il Galaxy S5 non si carica?


Detto ciò, vi anticipo che spesso il problema della "non" carica del Galaxy S5 potrebbe presentarsi anche quando il telefono è stato esposto ad acqua o ha subito qualche danno in seguito a cadute accidentali.

Passiamo quindi alle possibili soluzioni.

Possibili soluzioni problema Galaxy S5 non si carica


Vediamo prima le soluzioni al problema senza spendere nulla.

1. Assicurarsi che si sta utilizzando l’attrezzatura in dotazione con il telefono, altri accessori possono utilizzare diversi parametri di tensione e potrebbero causare problemi di ricarica. Quindi, siete scuri che il caricabatteria è quello originale, o almeno, uno di marca?

2. Provare una presa di corrente diversa, o provare a caricare un altro dispositivo della stessa presa di corrente.

3. Verificare che il cavo USB funziona correttamente cercando di collegare il telefono direttamente al computer. Quindi, provate a caricare il Galaxy S5 con un cavetto USB diverso.

4. Se si ha la possibilità, provate con una nuova o diversa batteria. Se volete acquistare a poco una nuova batteria per il Galaxy S5, eccone qui una:




Problema Galaxy S5 non si carica persiste...


Se il problema della non carica del Galaxy S5 persiste, allora a questo punto darei la colpa ai contatti della porta USB del telefono, che è un problema generale dei dispositivi elettrici e non dovuto a difetti di fabbrica. La causa è l'umidità che ossida i contatti nel tempo ma si può provare a risolvere.

Esistono dei prodotto chiamati "Spray riattivatori contatti elettrici" e spesso fanno miracoli. Costano davvero poco e quindi vale la pena provare ad utilizzarli prima di portare il telefono in assistenza, rimanendo per qualche settimana senza.

Ecco i migliori spray per risolvere il problema della non carica Galaxy S5:






Tra i quattro, io consiglierei quello Svitol, per esperienza nel campo, ma a voi la scelta.

Come si usa spray pulizia contatti se il Samsung Galaxy S5 non si carica


Vi basterà una leggerissima spruzzatina dello spray pulisci contatti sulla presa USB del telefono e sul connettore USB. Poi, già che ci siete, pulite anche con lo stesso procedimento i contatti della batteria e dell'alloggiamento del telefono.

Speriamo che con questi consigli sul problema della non carica di Galaxy S5, abbiate risolto il problema.

Se proprio non funziona....


L'alternativa finale per rimediare purtroppo sarebbe quella di saldare una nuova presa usb, ma non lo consiglio in quanto, difficile da attuare da soli se non si ha gran manualità.

Quindi, a questo punto, portate il telefono in assistenza per risolvere definitivamente il problema della non carica del Galaxy S5.

Post popolari in questo blog

Come Vedere i tuoi Commenti su YouTube [LINK Diretto e Dove Trovarli]

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi