Backup Android automatico
Ecco la guida completa al backup di Android per salvare le foto, i video, gli account, le impostazioni e altro prima di ripristinare il telefono o il tablet
Quando dovete ripristinare il vostro dispositivo Android alle impostazioni di fabbrica, è necessario effettuare un backup completo di Android per salvare foto, video, impostazioni e account in modo da non perdere nulla e soprattutto per impostare il telefono o il tablet più velocemente, utilizzando appunto il backup effettuato in precedenza.Procedura backup Android completo
La procedura descritta in basso è basata molto su cloud e diventa in pratica un automatismo, nel senso che una volta che avrete attivato tutte le funzioni per il backup di Android, ogni foto, ogni video e impostazione verrà automaticamente salvata sul vostro cloud Google Drive.
Prova anche a fare un backup di Android con le app del Play Store. (link presto attivo)
Eseguire il backup di file, foto, video e musica al tuo account Google
È possibile utilizzare la funzione "Auto Backup" per eseguire automaticamente il backup di foto e video di Google +. Assicurati di verificare che tutte le vostre foto e i video vengono salvati nella procedura di backup. Per controllare, aprire l'app di Google Foto su Android. Toccare Menu, quindi toccare sul dispositivo e verificare che i file ci siano.
Caricare file e cartelle in Google Drive
Per salvare un backup di altri file e cartelle, potete copiarli nel Google Drive manualmente. In tal caso, avviate l'app Google Drive e copiate all'interno i vostri file e le vostre cartelle che volete salvare.
Backup di musica utilizzando Music Manager
Utilizzare il gestore di musica per caricare file musicali su Google Play. Ecco la procedura:
- Sul computer, andare su play.google.com/music.
- Nella parte superiore destra, fare clic su musica di Upload
- Fare clic su Download Music Manager
- Seguire le istruzioni di installazione
[ads-post]
Servizio backup di Android per le impostazioni e gli account
È possibile utilizzare l'app di sistema Android Backup collegato ad uno dei tuoi account Google. Se si dovesse sostituire il dispositivo o cancellare i suoi dati, è possibile ripristinare i dati utilizzando qualsiasi account che hai impostato.
Ecco la procedura per il backup dei dati su Android utilizzando il servizio di Backup Android:
- Aprire il menu delle impostazioni del dispositivo.
- Sotto "Personali," touch Backup & resettare.
- Seleziona la casella accanto a "eseguire il backup dei miei dati."
Se non hai già un account di backup sul dispositivo, toccare account per aggiungere uno di Backup.
Backup Android completato.
Come potete vedere, la procedura di backup è tutta basata sul Cloud.
Come potete vedere, la procedura di backup è tutta basata sul Cloud.
Come ripristinare Android una volta effettuato il backup
Per ripristinare un tablet o smartphone Android, esistono due tipi di procedure:
- modalità 1 - quando il telefono non si accende
Con il dispositivo Android completamente spento, premere e tenere premuto i tasti "Volume Su'" e i pulsanti "Accensione" e "Home" contemporaneamente.
Quando viene visualizzato il logo del marchio, rilasciare il tasto "Accensione", ma continuare a tenere "Volume Su'" e "Home".
Quando viene visualizzata la schermata "ripristino del sistema Android", rilasciare tutti i pulsanti.
Dall'interfaccia che verrà visualizzata, utilizzare il tasto "Volume Giù" per commutare la selezione di "wipe data/ reset di fabbrica", quindi premere il tasto "Accensione" per scegliere la selezione.
Utilizzare il tasto "Volume Giù" per commutare la selezione su "Yes - wipe all user data", quindi premere il tasto "Accensione" per scegliere la selezione.
Attendere che il reset si concluda. Alla fine vi verrà chiesto "riavviare il sistema ora". Premere il tasto "Accensione" per scegliere la selezione.
Questa procedura funziona su smartphone Android HTC, Samsung, LG, Huawei, NGM ed altri.
- modalità 2 - dalle impostazioni
Se invece il telefono riesce ad accendersi, selezionare "Applicazioni" >> "Impostazioni" >> "Backup e ripristinare" >> "Reset dispositivo" >> "Cancella tutto".
Anche questa procedura funziona su smartphone Android HTC, Samsung, LG, Huawei, NGM ed altri, con leggere differenze nei nomi delle impostazioni.
App per effettuare backup e ripristino Android
Un'altro modo per effettuare un backup del sistema Android è quello di utilizzare apposite app disponibili nel Play Store.
Ecco quali sono le migliori app per effettuare un backup di Android.