Manutenzione batteria Samsung Galaxy S5 e come mantenere nuova la batteria per una durata migliore
Come aumentare autonomia batteria Samsung Galaxy S5 e consigli per una corretta manutenzione della batteria nel tempo
L'aumento di consumo della batteria di uno smartphone o tablet è spesso dovuto ad una cattiva manutenzione nel tempo del dispositivo, e una cura ottimale della batteria aiuterà a mantenere una migliore durata nel tempo. Questo articolo è dedicato in particolare al Samsung Galaxy S5, con i consigli di Samsung, ma potete tenerla in considerazione per qualsiasi altro smartphone o tablet.
L'aumento di consumo della batteria di uno smartphone o tablet è spesso dovuto ad una cattiva manutenzione nel tempo del dispositivo, e una cura ottimale della batteria aiuterà a mantenere una migliore durata nel tempo. Questo articolo è dedicato in particolare al Samsung Galaxy S5, con i consigli di Samsung, ma potete tenerla in considerazione per qualsiasi altro smartphone o tablet.
Come caricare correttamente la batteria del Samsung Galaxy S5
Prima di utilizzare il Samsung Galaxy S5 per la prima volta, caricate la batteria del dispositivo con il caricabatteria fino al 100% di carica.
Raccomandiamo sempre di utilizzate solo caricabatteria, batterie e cavi dati originali o comunque che siano approvati da Samsung. Caricabatteria o cavi non approvati potrebbero provocare l'esplosione della batteria o danneggiare il dispositivo.
Vediamo cosa succede quando la batteria del Galaxy S5 si sta per scaricare o quando è completamente scarica:
- Quando la carica della batteria è scarsa, l'icona della batteria compare vuota.
- Quando la batteria sarà completamente scarica, non potrete accendere il dispositivo immediatamente, anche con il caricabatteria collegato. Lasciate caricare la batteria scarica per alcuni minuti prima di accendere il dispositivo.
Quando la batteria del Galaxy S5 si scarica più velocemente?
Quando utilizzate tante applicazioni contemporaneamente, o qualora utilizzaste applicazioni che necessitano di connettersi ad un altro dispositivo, la batteria del Galaxy S5 si consumerà più velocemente. Si consiglia l'utilizzo delle applicazioni che richiedono una connessione di rete quando la batteria è completamente carica per evitare il rischio di interruzioni.
Anche quando usate internet fuori casa, la batteria si consuma di più. In generale, potete capire quali sono i momenti in cui la batteria è maggiormente utilizzata toccando il Galaxy S5 nella parte posteriore e vedendo se è caldo o meno.
Consigli manutenzione batteria Galaxy S5
- Il collegamento errato del caricabatteria potrebbe causare gravi danni al dispositivo. I danni causati da un uso improprio non sono coperti dalla garanzia.
- Durante il caricamento potrete utilizzare il dispositivo, ma la batteria verrà caricata più lentamente.
- In caso di alimentazione discontinua durante la carica, il touch screen potrebbe non funzionare correttamente. In questo caso, scollegate il caricabatteria dal dispositivo.
Vedi anche: problema Galaxy S5 non si carica
- Durante il caricamento il dispositivo potrebbe surriscaldarsi. Ciò è normale e non dovrebbe influire sulla durata o sulle prestazioni del dispositivo. Se la batteria dovesse scaldarsi più del solito, il caricabatteria potrebbe interrompere il caricamento.
- Qualora la batteria non si ricaricasse correttamente, dovrete portare il dispositivo e il caricabatteria presso un centro di assistenza Samsung.
- Quando la batteria è carica, scollegate il dispositivo dal caricabatteria. Scollegate prima il caricabatteria dal dispositivo e poi l'alimentatore dalla presa di corrente.
- Quando la batteria è carica, scollegate il caricabatteria dalla presa della corrente. Il caricabatteria non è dotato di interruttore, pertanto dovete scollegarlo dalla presa di corrente quando non è in uso per evitare di consumare energia. Durante la carica, il caricabatterie dovrebbe rimanere vicino alla presa di corrente ed essere facilmente accessibile.
Stato caricamento della batteria
Quando caricate la batteria a dispositivo spento, la seguente icona compare per indicarvi il livello di carica corrente della batteria:
Come ridurre consumo batteria Galaxy S5
Il Galaxy S5 fornisce delle opzioni che vi aiutano a risparmiare l'energia della batteria, riducendo così il rischio di rimanere senza carica quando siete fuori casa.
Personalizzando queste impostazioni per il risparmio batteria Galaxy S5, e disattivando le funzioni attive in background, la durata della batteria del dispositivo aumenta. Vediamo come aumentare durata batteria Galaxy S5:
- Quando non utilizzate il Galaxy S5, passate alla modalità standby premendo semplicemente il tasto Accensione o spegnimento.
- Chiudete le applicazioni che non vi servono più utilizzando Gestione attività
- Disattivate il Bluetooth quando non lo usate dalla barra rapida delle notifiche
- Disattivate la connessione Wi-Fi quando non la usate, preferendola sempre alla 3G/H+/LTE quando potete
- Disattivate la sincronizzazione automatica delle applicazioni, se non necessaria
- Riducete il tempo di illuminazione dello schermo
- Regolate la luminosità dello schermo